COSA SONO I PRODOTTI DI IV GAMMA E IL LORO UTILIZZO IN CUCINA

Si definiscono prodotti di IV gamma tutti i prodotti ortofrutticoli confezionati e pronti all’uso. 

Attraverso un attento processo tecnologico viene garantita la trasformazione del prodotto, in totale sicurezza igienica e mantenendo freschezza e qualità. 

Il processo di produzione dei nostri prodotti di IV gamma è tanto interessante quanto preciso. Vengono eseguite le seguenti fasi:

  • Selezione dei prodotti: frutta e verdura vengono attentamente scelti, seguendo precisi requisiti, tra cui varietà, freschezza e perfino la provenienza degli stessi.
  • Lavaggio: i prodotti vengono lavati in apposite vasche, dotate di un sistema di sanificazione. Fattori importanti, necessari per ridurre i livelli di contaminazione di frutta e verdura, sono la qualità dell’acqua, che deve essere potabile,e la sua temperatura. Nel nostro stabilimento, l’unico agente esterno che viene utilizzato è il cloro, necessario per la fase di sanificazione.
  • Taglio: in base alle necessità dei nostri clienti, i prodotti vengono tagliati in varie forme e misure: cubetto, spicchio, julienne o rondelle.
  • Lavaggio e asciugatura: l’ulteriore lavaggio del prodotto assicura la conservazione del prodotto.
  • Confezionamento: operazione fondamentale del processo di conservazione dei prodotti di IV gamma, indispensabile per mantenere le caratteristiche di freschezza per tutta la vita commerciale del prodotto. Esso ha lo scopo di proteggere i vegetali da agenti esterni, valorizzare la qualità ed invogliare all’acquisto il consumatore finale. 

Al termine del nostro processo il prodotto è pronto per essere consegnato al cliente!

Ma qual è il vantaggio di scegliere un prodotto di IV gamma rispetto a verdura o frutta grezza? Il notevole risparmio di tempo in cucina che solo con un prodotto già pronto all’utilizzo può dare. Quindi, scegliendo un prodotto IV gamma, si può ottenere il massimo risultato dimezzando i tempi di lavorazione: infatti, avendo la verdura pronta in busta, lavata e tagliata, sarà necessario semplicemente creare le proprie ricette e sbizzarrirsi con la fantasia in cucina! 

Scritto da Giulia Iannacone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCOPRI LE ULTIME NOVITA’

Scopri le ultime novità e tendenze nel mondo dell'ortofrutta con le nostre notizie aggiornate. Da informazioni sulle ultime coltivazioni e tecniche agricole innovative a insight sul mercato globale, rimani sempre informato sul mondo che circonda la produzione di frutta e verdura