STORIA
Poke Bowl, ricetta tipica delle Hawaii, un piatto unico fresco e genuino, nato come spuntino dei pescatori che, con gli anni, ha conquistato tutti fino ad arrivare in Italia. La Poke Bowl è un’insalata di pesce che viene accompagnata da riso, verdura, frutta e insalata. Poke significa letteralmente “tagliato a cubetti” proprio perché quasi tutti gli ingredienti vengono serviti in questo modo, perfetta per i nostri prodotti!
RICETTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di riso
- 300 g di filetto di tonno (già abbattuto)
- 50 g di avocado a dadini
- 300 g di ananas cubetto
- 60 ml di salsa di soia
- 25 g di olio di semi
- 200 g di pomodorini cubo
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi
- 1 cucchiaino di semi di sesamo neri
- 3 cm di zenzero grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 50g cetriolo a rondelle
- olio d’oliva
- pepe nero
PREPARAZIONE:
In una ciotolina mescolate la salsa di soia con l’olio di semi, l’aceto, i semi di sesamo, lo zenzero grattugiato e l’aglio a fettine. Versate la marinata appena ottenuta sul tonno che avrete tagliato a dadini e mescolate. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 10 minuti.
Lessate il riso in acqua bollente salata. Scolatelo, raffreddatelo sotto acqua corrente e ponete in una ciotola capiente.
Al momento di servire suddividete il riso cotto all’interno di 4 ciotoline. Completate con il tonno marinato, i pomodorini cubo, l’ananas cubetto, l’avocado a dadini, il cetriolo a rondelle. Unite altri semi di sesamo bianchi e neri e, a piacere, irrorate d’olio, salate e pepate. Servite la vostra Pokè bowl tonno e avocado per cena o anche per un fresco pranzo estivo.
Scritto da Alessia Sulpizi
You must be logged in to post a comment.